Corso Viaggio nel Reale, Lezione 9 - Vincent Van Gogh: il realista delle emozioni

La Connessione Culturale dedicata a Vincent Van Gogh è la nona e penultima lezione di un corso di dieci episodi intitolato “Un viaggio nel Reale”. Questo corso sarà un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della rappresentazione del Reale nella storia dell’arte, nelle sue diverse sfaccettature. Partendo da Caravaggio, fino all’arte cinematografica del Neorealismo italiano, attraverso letture d’opera approfondite, con taglio iconografico e iconologico.

L’arte di Vincent: dal realismo della sua formazione al realismo delle sue emozioni Vincent Van Gogh nasce come realista e non si distaccherà mai da quello sguardo reale e spirituale insieme verso la natura e verso il sociale. Prima pastore, poi insegnante, poi scrittore, poi pittore: le mille vite di Vincent Van Gogh sono tutte eterne nelle sue pennellate di carne e materia e nella sua altissima caratura intellettuale.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.