Anna Frank, la sua casa e il suo diario

L’approfondimento didattico virtuale dedicato ad Anna Frank (1929-1945) vuole essere l’occasione per raccontare la storia di questa giovane ragazza che, grazie alle pagine del suo celebre diario, ci permette ancora oggi non solo di conoscere i fatti dell’Europa nazista, ma anche i dettagli della vita quotidiana di chi – come lei e la sua famiglia – dovette nascondersi per non essere catturati dalle SS.

Grazie all’utilizzo di numerose fotografie storiche così come di immagini che raffigurano gli ambienti interni del nascondiglio della famiglia Frank ad Amsterdam, gli alunni vivranno un’esperienza coinvolgente accompagnati da una guida che – con un linguaggio adeguato al grado scolastico della classe – ci racconterà una Storia che non deve essere dimenticata, anche grazie alla lettura di alcuni brevi passaggi del diario di Anna Frank.

Durante l’approfondimento didattico virtuale, gli alunni potranno seguire il percorso anche grazie a una scheda didattica che verrà fornita all’insegnante (o al referente) nei giorni precedenti, e che faciliterà l’interazione della guida con gli alunni. Al termine del percorso, verrà proposto a tutti i partecipanti un’attività da svolgere in un secondo momento, per rielaborare individualmente quanto ascoltato e visto durante l’incontro.

Materiale necessario:

  • fotocopie fornite prima dell’incontro
  • forbici
  • matita di grafite
  • matite colorate

Dapprima si costruirà una piccola scatola di carta che diventerà una preziosa e personale “Scatola della Memoria”, da riempire con quei ricordi, con quelle parole, con quelle immagini che ci sono rimaste nel cuore. Per facilitare questa rielaborazione, gli alunni verranno invitati a ritagliare alcuni oggetti illustrati nella fotocopia precedentemente fornita così come a disegnarne altri che loro possano rappresentare la storia di Anna Frank. Tutti i ricordi verranno riposti nella “Scatola della Memoria” in modo da non dimenticare mai una storia passata ma sempre attuale ed estremamente importante.