Bronzino, un raffinato pittore alla corte dei Medici

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato ad Agnolo di Cosimo, noto come il Bronzino, ci accompagnerà in un viaggio nell’arte raffinata e elegante di uno dei protagonisti del primo Manierismo fiorentino.

Attivo presso la bottega del Pontormo, è con lui attivo nella Certosa di Galluzzo e nella Cappella Capponi in Santa Felicita, dove rivela di aver assimilato lo stile elegante del maestro. Rivelatosi come talentuosissimo ritrattista, alla fine degli anni Trenta si lega alla famiglia dei Medici, venendo scelto per la ristrutturazione di Palazzo Vecchio, destinato a diventare la dimora del granduca Cosimo I e della consorte Eleonora di Toledo, entrambi effigiati in due splendidi ritratti, oggi alla Galleria degli Uffizi.

I ritratti del Bronzino stupiscono per la loro qualità pittorica e la loro capacità descrittiva, che ci restituisce la moda della Toscana del Cinquecento. Non mancano però nel suo repertorio opere di soggetto religioso e profano, come la celebre, seducente e complessa Allegoria del trionfo di Venere, dono diplomatico di Cosimo I de’ Medici al re Francesco I di Francia.

Durante la Connessione Culturale dedicata a Bronzino compiremo un viaggio virtuale nella Firenze del Cinquecento per ripercorrere la vita e l’opera di uno degli assoluti protagonisti dell’arte del tempo.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.