I Fenici, storia e segreti di un grande popolo dell’antichità

Dopo le fortunate Connessioni Culturali dedicate agli Egizi, a Babilonia e ai Sumeri, la Connessione Culturale dedicata ai Fenici completa la conoscenza di quel variopinto ed affascinante mosaico di popoli che abitarono il Vicino Oriente nei tempi antichi.

Mentre già Omero definiva i Fenici un popolo di abilissimi navigatori stanziati nell’odierno Libano, le nuove evidenze archeologiche hanno infatti confermato che i marinai fenici fondarono colonie in tutto il Mar Mediterraneo, giungendo per primi ad esplorare persino l’Oceano Atlantico. Presenze fenicie sono testimoniate a Malta, in Sicilia, in Spagna, senza dimenticare la figlia principale di questa civiltà: Cartagine.

Non solo grandi navigatori ed abili commercianti, ai Fenici dobbiamo anche il primo alfabeto fonetico, che, attraverso vari ed incredibili passaggi, è alla base della scrittura che utilizziamo ancora oggi, spesso senza conoscerne la vera origine.

Con la Connessione Culturale dedicata ai Fenici faremo allora un grande tour virtuale indietro nel tempo, per fare la conoscenza di uno dei popoli più straordinari dell’antichità, indagando sia i lati più noti sia quelli più oscuri della civiltà fenicia e cercando di scoprire di più su questa grande popolazione purtroppo poco studiata a scuola.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.