I Medici, da Cosimo il Vecchio a Lorenzo il Magnifico
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla famiglia Medici ci condurrà alla scoperta della famiglia più potente di Firenze, la cui storia per secoli si è identificata con quella del capoluogo toscano, su cui hanno esercitato il loro potere dal 1434 al 1737.
I Medici commissionarono numerose opere d’arte, dando alla città di Firenze quel volto nuovo, che l’ha consacrata a capitale del Rinascimento. In questo primo appuntamento parleremo dell’ascesa della famiglia Medici, da Cosimo il Vecchio, pater patriae a Lorenzo il Magnifico e del loro rapporto con i più importanti artisti del Quattrocento da Donatello a Verrocchio, da Brunelleschi a Michelozzo, da Botticelli a Michelangelo.
La Connessione culturale dal titolo “I Medici: da Cosimo il Vecchio a Lorenzo il Magnifico” permetterà di viaggiare virtualmente a Firenze scoprendo il legame tra i suoi monumenti più significativi e la gloriosa famiglia che li ha commissionati. Accanto ai dati storici e alla ripresa delle fonti antiche, non mancherà il racconto di aneddoti, curiosità ed intrighi, che hanno affascinato numerosi scrittori e registi cinematografici e televisivi.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.