Il Grand Tour, un viaggio incredibile nella bellezza
La visita guidata virtuale dedicata al tema del Grand Tour in Italia è un viaggio nel viaggio, alla scoperta di quella vera e propria moda intellettuale che ebbe il suo picco nel XVIII secolo, per cui i giovani di tutta Europa intraprendevano un viaggio culturale e formativo nei luoghi più incantevoli d’Europa e, soprattutto d’Italia.
Il viaggio del Grand Tour, inteso come esperienza formativa, era già conosciuto nei secoli precedenti, ma si intensificò nel Settecento al punto di diventare una prassi nella vita dei giovani aristocratici e borghesi più facoltosi. Il Grand Tour permetteva non solo di conoscere storia, arte, usi e dei costumi di una città o di un Paese, ma anche di entrare in contatto con le personalità illustri del tempo, di acquistare opere d’arte, di prendere lezioni di lingua straniera o avere spunti sul come rinnovare il proprio guardaroba aggiornandosi alle tendenze del momento ed essere sempre à la page.
Parleremo anche di come il Grand Tour venisse compiuto anche da giovani donne, pioniere dell’indipendenza, che seppero dare un importante contributo nello scalfire il pregiudizio che escludeva il genere femminile dal compiere un viaggio così lungo, spesso faticoso e con finalità culturali che non si ritenevano adeguate alla formazione delle fanciulle.
La nostra Connessione Culturale dedicata al Grand Tour si concentrerà sulle tappe italiane, spesso quelle più ambite e più rinomate, andando a ripercorrere i passi, le scoperte e le difficoltà di tanti giovani che attraversando le città più importanti d’Italia, da Venezia a Firenze, da Roma a Napoli, fino alla Sicilia scoprivano i capolavori della classicità, del Medioevo e del Rinascimento, creando una nuova consapevolezza e un nuovo senso estetico che segnarono l’Europa del XVIII-XIX secolo.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.