La Cina moderna, dalla caduta dell’impero alla Repubblica Popolare Cinese
L’appuntamento delle Connessioni Culturali incentrato sulla Cina moderna ci permetterà di ripercorrere uno dei periodi più interessanti e complessi della storia dello stato asiatico.
Dalla seconda metà dell’Ottocento fino alla fondazione, nel 1949, della Repubblica Popolare Cinese, si susseguono numerosi eventi e mutamenti della situazione politicaribellioni interne come quella dei Taiping e dei Boxer contro il potere dei Qing e contro gli occidentali, il crollo dell’ultima dinastia imperiale che condurrà alla nascita della Repubblica di Cina (1912-1949)
L’invasione giapponese della Manciuria acuirà le tensioni interne ma contribuirà a rinsaldare il sentimento di nazione che darà vita e speranza ai contadini -soldati, spronandoli a realizzare la Lunga marcia, sotto la guida delle forze comuniste. Una marcia fisica e simbolica che porterà Mao Zedong alla ripresa del paese e alla proclamazione della Repubblica popolare cinese.
Durante la Connessione Culturale dedicata alla Cina moderna scopriremo un secolo di storia affascinante e tormentata di un paese che diventa terreno di scontro tra modernità e vecchio regime, un paese in cui si affacciano potenze straniere mosse dal desiderio di espandersi commercialmente in contrasto con il desiderio di chiusura dell’ultima dinastia. Vedremo insieme i motivi del fallimento della Repubblica e l’avvento inaspettato del comunismo che ha segnato e ancora segna il destino della Cina.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.