La scrittura dei Sumeri tra iscrizioni e segni cuneiformi
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla lingua e alla scrittura sumerica indaga uno degli aspetti più curiosi e affascinanti della più antica civiltà mesopotamica nota, i Sumeri.
Insieme alla Connessione Culturale dedicata alla scrittura geroglifica e alla lingua babilonese, la Connessione Culturale dedicata alla lingua sumerica permette di entrare nel vivo di questa antica civiltà, cogliendo l’importanza che la scrittura ebbe nella diffusione e nella conservazione del sapere, nell’amministrazione e nell’evoluzione di una vera e propria letteratura, la prima mai messa per iscritto.
Aiutati da un dottore in sumerologia, scopriremo l’origine della più antica scrittura del mondo, impareremo a leggere alcuni segni cuneiformi, indagheremo l’evoluzione e la grammatica della lingua sumerica e scopriremo quali ne siano i testi e i generi letterari più importanti.
Parleremo della straordinaria scoperta dell’iscrizione di Behistun e del difficile cammino compiuto dai filologi nella decifrazione delle lingue mesopotamiche, per poi terminare con qualche semplice e divertente traduzione di alcuni brani scritti in sumerico.
La Connessione Culturale dedicata al sumerico sarà un viaggio inusuale e straordinario tra i simboli e i suoni di voci antiche migliaia di anni che torneranno a vivere in tutto il loro fascino.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito storico e linguistico