La Torre Aquila di Trento e il raffinato Gotico Internazionale

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Torre Aquila di Trento ci farà conoscere una tra le manifestazioni artistiche più significative del Gotico internazionale, il Ciclo dei Mesi.

All’estremità meridionale del Castello del Buonconsiglio, svetta la Torre dell’Aquila, costruita alla fine del ‘300 per scopi difensivi. Fu il Principe Vescovo di Trento, Giorgio di Liechtenstein, che decise di ristrutturare la torre esistente per riadattarla a luogo privato.

Il celebre Ciclo dei Mesi è situato nella sala principale e venne realizzato attorno al 1400 per volere del Vescovo. Gli affreschi rappresentano la vita della nobiltà e le attività agricole e pastorali della popolazione durante l’alternarsi delle diverse stagioni.

Le raffigurazioni sono suddivise in quadri separati dove la sequenza dei mesi e l’alternarsi delle stagioni sono visibili dal mutamento del paesaggio; in questo modo anche lo spettatore è portato a seguire i ritmi della natura. La neve che caratterizza il mese di gennaio lascia posto allo sbocciare della vegetazione e alla ripresa dei lavori nei campi. Il mese di ottobre è dedicato alla raccolta dell’uva e con l’arrivo dell’inverno iniziano a comparire le prime foglie cadute.

La Connessione Culturale dedicata alla Torre Aquila ci farà conoscere una delle massime espressioni pittoriche del Tardo Gotico attraverso un’importante testimonianza della società trentina tra Trecento e Quattrocento.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.