Le Sette Meraviglie del Mondo Antico

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alle sette meraviglie del mondo antico sarà un’occasione per scoprire e conoscere alcuni dei monumenti più celebrati e illustri del passato, veri e e propri simboli di grandiosità e bellezza, opere architettoniche e artistiche di enorme fascino che generavano stupore e meraviglia per le loro dimensioni e la loro unicità, considerati da greci e romani i più straordinari artifici dell’intera umanità.

La nostra visita guidata virtuale inizierà dalla piramide di Cheope, la più grande delle tre piramidi principali della necropoli di Giza, oltre che la più antica delle sette meraviglie, nonché l’unica arrivata ai giorni nostri in buono stato di conservazione, se si pensa che risale al 2550 a.C circa. Ci immergeremo poi nella magia dei Giardini pensili di Babilonia, nell’area dell’odierna Baghdad, edificati intorno al 590 a.C. dal re Nabucodonosor II. Sarà poi la volta della statua di Zeus, una scultura d’oro e avorio, alta circa dodici metri, realizzata dallo scultore ateniese Fidia nel 436 a.C. e collocata nella navata centrale del Tempio di Zeus a Olimpia, di cui purtroppo non esistono copie, ma solo citazioni di scrittori greci e romani. Passeremo poi al Tempio di Artemide, un tempo ionico di enormi dimensioni con bellissime decorazioni, situato nella città di Efeso e datato tra il 575 e il 560 a.C.

Conosceremo il famosissimo Colosso di Rodi, un’enorme statua del dio Elio, situata probabilmente nel porto di Rodi o nella città vecchia, risalente al III secolo a.C., per poi raggiungere il Mausoleo di Alicarnasso, una monumentale tomba, realizzata tra il 353 e il 350 a.c., distrutto da un terremoto e di cui oggi sono visibili alcuni resti archeologici. Infine toccherà al Faro di Alessandria, edificio del III secolo a.C., costruito sotto il regno tolemaico di Egitto, tra le realizzazioni più avanzate e tecnologiche dell’antichità e che rimase in funzione fino al XIV secolo, quando venne distrutto a causa di due terremoti.

Un viaggio tra immense bellezze, accompagnati da un esperto archeologo, per conoscere la storia e i segreti delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, cui negli anni 2000 si sono aggiunte grazie ad un referendum online e al giudizio di una commissione internazionale di giudici, altrettante 7 meraviglie del mondo moderno, tra cui spiccano: la grande muraglia cinese, Petra in Giordania, Chichén Itzá in Messico, il Colosseo in Italia, Machu Picchu in Perù, il Taj Mahal in India e il Cristo Redentore in Brasile.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.