Leonardo in Francia
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al periodo trascorso da Leonardo in Francia intende ripercorrere gli ultimi anni di vita e di carriera del grande artista toscano.
E’ l’autunno 1516 quando Leonardo da Vinci, ormai sessantaquattrenne, decide di accogliere l’invito del re Francesco I di recarsi in Francia. Accompagnato dai Francesco Melzi e Battista de Villanis, Leonardo parte alla volta di Amboise recando con sé manoscritti, appunti, quaderni e tre celebri tele , La Monna Lisa, la Sant’Anna e il San Giovanni Battista, più tardi entrate a far parte delle collezioni del Museo del Louvre di Parigi. Giunto a destinazione l’artista è accolto da Francesco I in persona che lo nomina “primo pittore, ingegnere e architetto del re”, assegnandogli una lauta pensione e mettendo a sua disposizione il Castello di Clos Lucé.
La Connessione Culturale dedicata al soggiorno di Leonardo di Francia permetterà di ripercorrere gli ultimi anni di vista dell’artista toscano che si spense nel 1519 ad Amboise, nel cui castello si presume sia oggi sepolto. Sarà un occasione per viaggiare virtualmente nell’incantevole contesto della Valle della Loira e scoprire l’affascinante Castello di Clos Lucé, oggi sede di un interessante museo dedicato a Leonardo da Vinci.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.