Mummie, piramidi e rituali – le sepolture degli Antichi Egizi

Questo approfondimento didattico virtuale intende farci immergere nella vita e nella cultura degli antichi Egizi, facendoci scoprire le molte e affascinanti particolarità che per secoli hanno caratterizzato il rapporto che gli Egizi avevano con il regno dei morti.

Piramidi, mummificazioni, modalità di sepoltura, pratiche rituali… di questo e di molto altro parleremo nel corso di questo approfondimento didattico online, che metterà a confronto le tre tipologie fondamentali di sepolture egizie – la mastaba, la piramide e la tomba ipogea tipica della Valle dei Re – con l’ausilio di mappe e immagini sia dell’esterno che dell’interno di tali tombe. Potremo così virtualmente entrare all’interno di alcune di queste sepolture per meglio comprendere come venissero realizzate e decorate!

Durante la visita didattica virtuale, gli alunni potranno seguire il percorso anche grazie a una scheda didattica che verrà fornita all’insegnante (o al referente) nei giorni precedenti, contenente alcune domande a risposta chiusa che consentiranno una maggiore partecipazione e una verifica dell’apprendimento.

Al termine del percorso, gli alunni potranno cimentarsi in una personalissima decorazione della celebre maschera funeraria di Tutankhamon!

Materiale necessario:

  • fotocopia fornita prima dell’incontro
  • matite colorate
  • pennarelli

Grazie alla fotocopia in formato A4 fornita prima dell’incontro, gli alunni potranno colorare e decorare la maschera funeraria di Tutankhamon da un lato facendo tesoro di quanto imparato durante l’incontro online, dall’altro dando libero sfogo alla propria creatività e immaginazione. La scheda finale, colorata e decorata, può essere ritagliata in modo da ottenere una maschera indossabile!

In alternativa, al posto del volto del faraone, sulla fotocopia si può incollare una fotografia in bianco e nero dell’alunno (preventivamente stampata) che dovrà essere decorata secondo il gusto dell’Antico Egitto, realizzando così una maschera personalizzata.

Ed ecco che, in ogni caso, avremo ottenuto una nostra personalissima versione della magnifica maschera del celebre faraone Tutankhamon!