Palazzo Ducale di Urbino
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Palazzo Ducale di Urbino vuole accompagnarci in un viaggio alla scoperta di uno dei monumenti più straordinari e significativi del patrimonio culturale italiano, sede di un museo con collezioni di considerevole importanza.
Voluto da Federico da Montefeltro (1422-1482), uomo colto e famoso condottiero che nel 1444 prese il potere a Urbino per diventarne infine Duca, il Palazzo Ducale è stato certamente il suo progetto più ambizioso, venendo concepito dai più importanti architetti dell’epoca, tra cui Luciano Laurana e Francesco di Giorgio Martini che ne diedero la configurazione definitiva.
Oltre al celebre Studiolo, è la Facciata dei Torricini a restare scolpita nella memoria dei molti visitatori che iniziano a scorgere quelle due torrette svettanti già mentre si avvicinano al Palazzo Ducale. All’interno del complesso architettonico si trovano importanti sale come la Biblioteca, il Salone del Trono, l’Appartamento del Duca e della Duchessa, che ospitano capolavori tra gli altri di Piero della Francesca, Raffaello e Tiziano, a testimonianza della grandezza artistica cui nel Rinascimento giunse il Ducato di Urbino.
Durante la Connessione Culturale dedicata al Palazzo Ducale urbinate scopriremo insieme i molti segreti e particolari di questo luogo, osservando insieme le opere d’arte più illustri e avvicinandoci a una delle figure più affascinanti e emblematiche del Rinascimento italiano, Federico da Montefeltro, che volle lasciare questo luogo ai posteri a ricordo della propria grandezza.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.