Paul Cézanne
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Paul Cézanne ci permetterà di conoscere e approfondire l’arte di uno degli artisti considerati tra i maggiori precursori delle avanguardie artistiche del Novecento.
Cézanne comincia la sua attività artistica accanto al movimento Impressionista, instaurando un forte legame di amicizia con Pissarro, con cui condivide fin da subito una pittura più solida e strutturata, e partecipando alla loro prima celebre mostra del 1874. Si distanza quasi subito da alcune delle idee del movimento, dando origine ad uno stile più personale, basato sulla costruzione dei volumi attraverso il colore, definendo così una propria realtà indipendente dal dato naturale ed emotivo, principio che sarà poi alla base degli sviluppi della pittura moderna.
Trascorre gran parte della sua vita nella natia Aix-en-Provence, i cui paesaggi, insieme alle nature morte, diventano i protagonisti della maggior parte delle sue opere. Quella di Cézanne è una ricerca meticolosa condotta in solitario nel suo atelier sulla collina di Lauves, una pittura indagatrice dalle pennellate squadrate, quasi a blocchi, caratterizzata da prospettive ottenute grazie al semplice uso del colore, di cui le famose versioni della montagna Sainte Victoire sono un mirabile esempio.
La Connessione Culturale dedicata a Cézanne ci permetterà di scoprire l’arte di un pittore che ha saputo traghettare le esperienze impressioniste di Monet e compagni verso gli orizzonti delle avanguardie del Novecento, aprendo in particolar modo la strada al Cubismo di Braque e Picasso.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.