Pechino e la Grande Muraglia cinese
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Pechino è un viaggio storico, geografico, ma anche quasi mistico nel cuore della capitale della Cina con i suoi oltre 3000 anni di storia.
Nata nella zona pianeggiante del Nord della Cina ai piedi della Grande Muraglia, Pechino è oggi una megalopoli che conta 20 milioni di abitanti, dove tutto sembra dilatato: le sue strade, i grattacieli, le distanze, le piazze (come la notissima Tienanmen), e anche i suoi parchi, che custodiscono piccoli templi e grandi laghi.
Centro politico della Cina dal 13° secolo, conserva sette siti eletti a Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, tra cui: la Città Proibita, grandiosa dimora degli imperatori, il Tempio del Cielo, mistica costruzione circolare che troneggia in un ampio spazio, il Palazzo d’Estate, o residenza estiva, la Grande Muraglia, le tombe della dinastia Ming, a pochi chilometri dalla grande città.
Questo appuntamento delle Connessioni Culturali vi porterà alla scoperta delle tante anime di Pechino: da una parte la città moderna, con ritmi frenetici e uno stile di vita avveniristico che si irradia nei suoi numerosi quartieri caratteristici, luoghi di cultura, uffici, parchi, zoo, centri commerciali, dall’altro la città storica, in cui luoghi di grande fascino e poesia, disegnano una città silenziosa e ancora avvolta da un’atmosfera antica e testimone di una cultura autentica.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.