Sumeri, Assiri-babilonesi e Antichi Egizi – ma come scrivevano?

L’approfondimento didattico virtuale dedicato alle antiche civiltà è un viaggio indietro nel tempo, che ci farà indossare i panni degli abitanti di antiche civiltà, come quella Sumera, Assiro-babilonese ed Egizia, e risponderà alla domanda che tutti ci siamo posti: ma come scrivevano una volta?

Nel programma di storia delle classi quarte di Scuola Primaria, infatti, si affrontano diverse civiltà che utilizzavano scritture non solo molto lontane da quella usata oggi in Italia, ma anche piuttosto differenti tra loro.

Conosceremo da vicino le scritture dei Sumeri, degli Assiro-babilonesi e degli Antichi Egizi, paragonandole tra di loro, dopo aver presentato brevi elementi salienti relativi alla storia e alla società di queste civiltà per facilitare la comprensione delle loro affascinanti lingue.

La visita didattica virtuale è suddivisa in tre sezioni, ciascuna delle quali è dedicata a una delle civiltà sopra-citate. Al termine di ciascuna sezione verrà proposta una breve attività pratica che gli alunni potranno svolgere grazie a una scheda che verrà fornita all’insegnante (o al referente) prima dell’incontro.

Materiale necessario:

  • fotocopia fornita prima prima dell’incontro
  • matite o penne

Dopo aver esplorato insieme le caratteristiche delle lingue dei Sumeri, degli Assiro-babilonesi e degli Antichi Egizi, gli alunni si cimenteranno in un appassionante esercizio pratico che li farà immedesimare nei panni di intrepidi archeologi, saggi linguisti e dotti filologi: la traduzione di quelle antiche lingue in italiano!

Data la natura delle lingue analizzate, più che di una vera traduzione in alcuni casi si tratterà di una traslitterazione, che sarà tuttavia utilissima per comprendere a fondo il funzionamento di lingue così antiche e complesse. Insieme al documento contenente le attività da svolgere durante la visita didattica online, verranno inviati anche alcuni testi leggermente più lunghi, da traslitterare successivamente. Questa attività verrà introdotta dalla guida, ma svolta dopo il laboratorio.

Ed ecco che saremo pronti per decifrare i segreti ancora nascosti di queste antiche civiltà!