Volterra e la Val di Cecina, tra arte e natura
La Connessione Culturale dedicata alla Val di Cecina e a Volterra vi porterà alla scoperta di uno straordinario territorio di interesse ambientale ed artistico, che comprende la zona sud della provincia di Pisa.
I piccoli borghi collinari della Cecina regalano scorci mozzafiato, ma una delle perle di questa zona è la città di Volterra che domina la vallata. Posizionata su un colle di 531 metri, Volterra è una città antica, di fondazione etrusca, chiamata originariamente Velathri.
Volterra ci appare oggi come un centro monumentale costruito in pietra grigia e scandito da case-torri medievali, tra le quali si trovano delle vere e proprie perle architettoniche, che visiteremo virtualmente, tra cui il Teatro Romano, il Duomo di stile romanico pisano, il Battistero, il duecentesco Palazzo dei Priori e la Deposizione del Rosso Fiorentino conservata nella Pinacoteca civica.
La nostra visita guidata virtuale dedicata alla Val Di Cecina si sposterà poi in alcuni centri poco conosciuti ma straordinari, come il borgo medievale di Montecatini Val di Cecina, la cittadina di Peccioli, che da borgo rurale si è trasformata negli ultimi anni in un piccolo polo di attrazione artistico-culturale con decine di installazioni di artisti contemporanei sparse per il paese ed, infine, il borgo di Lajatico, luogo natale di Andrea Bocelli, a cui si deve la realizzazione del noto teatro del Silenzio.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.