Corso di storia dell'arte, Lezione 2 - i Greci
La Connessione Culturale dedicata all’arte greca è il secondo appuntamento del Corso di Storia dell’Arte e sarà un appassionante excursus sulla nascita e lo sviluppo di una delle civiltà più evolute e sofisticate del mondo antico.
Nella civiltà cicladica del Mare Egeo prese forma un linguaggio del tutto nuovo che, grazie agli scambi culturali con le città della fascia costiera del Vicino Oriente e dell’Africa settentrionale, diede vita ad un’arte figurativa estremamente originale, stilizzata eppure immediata ed efficace.
In seguito sarà Creta a divenire un importante centro artistico e a creare una civiltà dai tratti unici, fino al trionfo del periodo classico in Grecia. A questo periodo risale la creazione di grandi palazzi, o meglio le “città palazzo”, prime fondamentali manifestazioni dell’architettura occidentale. Costruzioni estese e complesse, interamente decorate con ricchissime pitture murali, i cui soggetti erano ispirati al mondo della natura, alla vita quotidiana, allo sport e agli spettacoli, con una ricerca estrema del naturalismo e un’attenzione notevole ai dettagli.
Ripercorreremo l’evoluzione dell’arte micenea, con le sue mirabili produzioni ceramiche ed analizzeremo i quattro grandi periodi dell’arte greca:
- Il periodo geometrico, in cui si configurano valori estetici essenziali come l’armonia, il senso della misura, il gusto delle proporzioni;
- Il periodo arcaico, durante il quale si fissa la lingua comune dei popoli greci e la sua tradizione mitologica, oltre a definirsi la struttura politica e sociale della polis;
- Il periodo classico, con il culmine del prestigio di Atene che diventa potenza politica, economica e commerciale, ma soprattutto guida culturale dell’intera Grecia;
- Il periodo ellenistico, quando dopo la conquista di Filippo II di Macedonia dell’intera Grecia nel 338, con la successione del figlio Alessandro il Grande, la lingua, la cultura e i principi dell’arte greca giungeranno fino ai confini del mondo conosciuto.
La Connessione Culturale dedicata all’arte greca è un viaggio tra esperienze e linguaggi diversi, che hanno segnato in maniera profonda la storia dell’umanità e che divennero modello ideale per il Rinascimento italiano e il Neoclassicismo.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.