Corso di undici lezioni dedicato alla STORIA dell'ARTE

Dopo il successo del Corso sul Cinema, Connessioni Culturali presenta il secondo corso, strutturato in undici incontri, sulla Storia dell’Arte. Un percorso completo, in cui esploreremo l’evoluzione dell’arte, dalle sue radici più antiche fino alle espressioni artistiche contemporanee.

Nel primo incontro, con un’indagine tra la preistoria e la cultura egizia, cercheremo di capire le origini e le motivazioni che hanno fatto sì che una determinata collettività iniziasse a comunicare per mezzo di immagini e simboli, per poi capirne il significato più sacro e spirituale. Comprenderemo poi come il mondo greco abbia raggiunto apici di armonia ed estetica ancora considerati in larga parte insuperati e che fungeranno a modello per i secoli a venire. Un’altra lezione sarà dedicata alla civiltà etrusca e al mondo romano, per indagarne le novità, le curiosità, le eccezionalità e i monumenti più iconici, sottolineando come abbiano gettato le basi di un’arte puramente italiana. Successivamente, analizzeremo l’arte cristiana, con un excursus tra arte paleocristiana, bizantina e medievale, scoprendo un immaginario straordinariamente ricco di simbologie e significati nascosti.
Con la sesta lezione ci immergeremo nelle bellezze senza tempo del grande Rinascimento, con i suoi capolavori di fama internazionale; e poi, le simbologie astruse e l’arte complicata e intellettuale dell’arte manierista, che sfocerà nella sontuosità del periodo Barocco e del Rococò. Con Canova e Winckelmann comprenderemo il Neoclassicismo ed il culto verso l’antichità classica che si sviluppò in tutta Europa. Concluderemo poi con un’approfondita analisi dell’arte e del pensiero dell’Ottocento e del Novecento, secoli in cui la fotografia e il progresso fecero cambiare il modo di vivere e di rappresentare il mondo, in una continua tensione tra cambiamento e sperimentazione.

Non puoi partecipare a tutte le lezioni in diretta? Nessun problema! Iscrivendoti, riceverai via e-mail il link della registrazione, per rivedere la lezione nei giorni successivi. Ricorda: le registrazioni sono disponibili esclusivamente per i corsi composti da più lezioni.

PROMOZIONE: LA PRIMA LEZIONE A SOLO 1 EURO!

Le prime tracce di sviluppo umano risalgono a oltre 2 milioni di anni fa, grazie a testimonianze rupestri e piccoli utensili, ma saranno le civiltà all’interno della Mezzaluna fertile e soprattutto dell’Antico Egitto, con la loro arte monumentale e funeraria a stabilire il primo grande passo verso la storia dell’arte.

Il secondo corso sarà un appassionante excursus sulla nascita e sullo sviluppo di una delle civiltà più evolute e sofisticate del mondo antico. Dal mondo cretese della taurocatapsia ai miti fondanti della Koinè greca. Un viaggio tra esperienze e linguaggi diversi, che hanno segnato in maniera profonda la storia dell’umanità e che divennero modello ideale per il Rinascimento italiano e il Neoclassicismo.

Il terzo appuntamento si concentrerà su due civiltà uniche ed affascinanti, in costante dialogo e in progressiva evoluzione. Analizzeremo le caratteristiche e le originalità dell’architettura e della pittura della civiltà etrusca, spostandoci poi al mondo romano, analizzandone le opere urbanistiche e l’affascinante aspetto della ritrattistica.

La quarta lezione approfondisce quel fertile ed incredibile periodo di fermento inventivo e culturale che caratterizza l’arte dei primi secoli del Cristianesimo, dando origine all’arte paleocristiana, risultato della fusione di influenze romane, greche ed ebraiche e che a Ravenna trovano l’apice della propria raffinatezza.

Il quinto capitolo si concentrerà sulla nascita e sullo sviluppo di due stili fondamentali: il Romanico e il Gotico. Analizzeremo le particolarità e le differenze dei due stili nella costruzione di edifici religiosi, oltre che della diversa posizione estetico-filosofica, in un viaggio che spazia da Sant’Ambrogio di Milano alla Cattedrale di Notre-Dame e la Sainte-Chapelle di Parigi.

Il sesto capitolo ripercorre le caratteristiche fondamentali di una stagione artistica straordinaria, un periodo di grandi trasformazioni. Accompagnati da Brunelleschi, Ghiberti, Botticelli, Mantegna, Piero della Francesca, Michelangelo, Raffaello e Leonardo da Vinci esploreremo una delle epoche più feconde e fertili dal punto di vista culturale, in campo filosofico, letterario e artistico.

Il settimo incontro sarà un approfondimento su una corrente artistica che fiorì, prima in Italia e poi in Europa, tra la fine del Rinascimento e l’inizio del Barocco. Tratteremo il monumentale affresco di Michelangelo, il “Giudizio Universale”, nella Cappella Sistina, ma indagheremo anche artisti come Rosso Fiorentino, Pontormo, Tintoretto, scoprendo gli elementi che più caratterizzano quest’arte.

Anche conosciuto come lo “stile della meraviglia”, cercheremo di capirne le peculiarità e sfaccettature, in un viaggio tra l’Europa. Nato in Italia tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, e sviluppatosi nel Nord Europa e in Spagna, è caratterizzato da scene complesse, decorazioni elaborate, policromie sfavillanti, materiali preziosi, dal forte senso di teatralità e dall’estasi.

Inizieremo il nostro nono incontro con un’introduzione all’Illuminismo, movimento intellettuale sviluppatosi durante il Settecento, basato sull’uso della ragione, che considerava la scienza e la conoscenza i soli strumenti per liberarsi dall’ignoranza e dalla superstizione. In una fede smisurata verso il progresso parleremo della nascita del culto verso l’antichità, con la conseguente nascita dell’archeologia e dell’egittologia.

La penultima lezione ripercorre un secolo ricco di cambiamenti culturali, sociali e politici, che ha visto lo sviluppo di diversi movimenti artistici e l’affermarsi di nuove ideologie. Tra la Rivoluzione francese e l’Unità d’Italia indagheremo il Romanticismo, immergendoci nel sublime e nell’irrazionale, ma anche nel patriottismo e nell’individualismo. Scopriremo gli effetti che la fotografia ha avuto nell’arte con il Simbolismo, l’Impressionismo e il Post-Impressionismo.

L’ultima lezione è dedicata al secolo del “nuovo sentire”, basato su un senso di rottura col passato, di sperimentazioni e di paure, che si concretizzano con le prime Avanguardie Storiche: l’Espressionismo, il Futurismo, il Cubismo, il Dadaismo e il Surrealismo. Parleremo poi del secondo periodo, quello degli anni ’60 e ’70, dalla Pop Art e del New Dada, per arrivare ai giorni nostri e all’era della Street Art di Banksy.