Corso di storia dell'arte, Lezione 5 - Il Medioevo
La Connessione Culturale dedicata al Medioevo è la quinta lezione del corso di Storia dell’Arte e sarà un affascinante incontro dedicato ad un periodo storico estremamente significativo, che si distinse in particolare, in campo artistico, per la nascita e lo sviluppo di due stili fondamentali, come il Romanico e il Gotico: il primo si affermò tra l’ XI e il XII secolo, mentre il secondo si diffuse alla fine del XII per durare fino al XIV secolo.
Analizzeremo quindi le peculiarità e le differenze dei due stili nella costruzione di edifici religiosi, come ad esempio l’uso dell’arco a tutto sesto per il romanico e dell’arco a sesto acuto (detto anche a ogiva) per il gotico, che si caratterizzò anche e soprattutto per la presenza di archi rampanti e contrafforti.
Altro elemento distintivo fu, senza dubbio, la diversa fattura delle facciate delle chiese, delle basiliche, delle cattedrali che, nell’architettura romanica, presentavano due tipologie: a capanna e a salienti, solitamente impreziosita da un protiro o un portico.
Nello stile gotico, invece, l’elemento tipico per eccellenza fu il rosone e la facciata, solitamente affiancata da torri, reca il portone strombato.
Ci soffermeremo su due esempi iconici di architettura gotica come la Cattedrale di Notre-Dame e la Sainte-Chapelle di Parigi: la prima, famosa per i suoi maestosi archi a sesto acuto, rosoni e volte a crociera, la facciata occidentale con il celebre “Giudizio Universale” e la torre campanaria; la seconda, celebrata per la struttura slanciata e luminosa, con le sue splendide vetrate policrome, che narrano storie bibliche.
Ci occuperemo della pittura del 1200 e del 1300 e delle varie tendenze che nacquero in quel periodo, dalla scuola senese, caratterizzata da un’enfasi sulla spiritualità e da una delicata rappresentazione dei volti, di cui Duccio di Buoninsegna sarà uno dei suoi rappresentanti più noti, alla scuola romana, influenzata dalla classicità e orientata verso l’uso del colore e della luce, fino alla scuola fiorentina, con la sua maggiore ricerca in campo anatomico e prospettico.
Approfondiremo infine alcune delle opere più significative di questo periodo per poi dedicare l’ultima parte dell’incontro alla figura di Giotto, considerato uno dei padri fondatori della pittura rinascimentale, per la rappresentazione più realistica delle figure umane attraverso l’uso della prospettiva e del chiaroscuro, e per la resa espressiva delle emozioni nei volti dei suoi soggetti.
La Connessione Culturale sul Medioevo sarà quindi un viaggio nel passato alla scoperta di un periodo cruciale della storia dell’arte.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.