Corso di storia dell'arte, Lezione 6 - Il Rinascimento

La Connessione Culturale dedicata al Rinascimento è il sesto appuntamento del Corso di Storia dell’Arte e ripercorre le caratteristiche fondamentali di una stagione artistica straordinaria, un periodo di grandi trasformazioni politiche, economiche, religiose e sociali, ma anche e soprattutto una delle epoche più feconde e fertili dal punto di vista culturale, in campo filosofico, letterario e artistico.

Sviluppatosi in Italia tra la fine del Medioevo e l’inizio dell’Età Moderna, il Rinascimento fu caratterizzato da un profondo cambiamento in cui maturò e crebbe un nuovo modo di concepire il mondo e l’uomo stesso, grazie alle idee rivoluzionarie dell’Umanesimo, un movimento culturale ispirato da Francesco Petrarca e volto alla riscoperta dei grandi classici latini e greci.

Nelle arti figurative, gli elementi essenziali del nuovo stile furono principalmente la formulazione delle regole della prospettiva, l’attenzione all’uomo come individuo, sia nella fisionomia, sia nell’anatomia, sia nella rappresentazione delle emozioni.

Capolavori eccezionali presero vita dall’inventiva di Brunelleschi, Ghiberti, Botticelli, Mantegna, Piero della Francesca, Michelangelo, Raffaello e Leonardo da Vinci.  Analizzeremo una selezione delle opere più celebri di questi giganti della storia dell’arte e noteremo anche i primi segnali del cambio di gusto e della nascita della futura corrente artistica del Manierismo, nel tardo ‘500.

La Connessione Culturale dedicata al Rinascimento sarà dunque un modo per ripercorrere le tappe di una stagione senza eguali che ci ha lasciato un’eredità immensa di tesori preziosi e unici, da salvaguardare e proteggere.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.