Corso di storia dell'arte, Lezione 7 - Il Manierismo
La Connessione Culturale dedicata al Manierismo è la settima lezione del corso online di Storia dell’Arte e sarà un incontro di approfondimento su una corrente artistica che fiorì, prima in Italia e poi in Europa, tra la fine del Rinascimento e l’inizio del Barocco, prevalentemente nel XVI secolo.
Il nostro excursus sul manierismo prenderà spunto dal monumentale affresco di Michelangelo, il “Giudizio Universale”, nella Cappella Sistina, spesso considerato un esempio di arte manierista per la sua enfasi sull’espressione emotiva e la ricerca della tensione. Memento alla fragilità della natura umana e alla sua inclinazione al peccato, l’opera è anche e soprattutto l’espressione dei dubbi e dei tormenti personali dell’autore stesso di fronte alla terribile crisi della Cristianità. Il capolavoro, infatti, riflette la tormentata religiosità dell’artista, tipica di quegli anni, evidenziando anche una profonda sensazione di angoscia e sofferenza, che prefigura la fine di un’epoca, il Rinascimento.
Individueremo poi le caratteristiche principali del Manierismo, soffermandoci soprattutto su quattro celebri interpreti di questo stile, come Rosso Fiorentino, noto per i suoi colori arditi e le sue composizioni audaci, Pontormo, celebre per le sue figure allungate, le pose insolite e le tonalità cromatiche ricche. Non possiamo dimenticare due illustri pittori veneti: Tintoretto, col suo stile unico, fatto di pennellate veloci, forti contrasti e scorci spettacolari, e Veronese, pittore acclamato per le sue scene sontuose, la raffinatezza dei dettagli e l’uso dei colori.
Ci occuperemo anche dell’influsso della Controriforma, movimento culturale della Chiesa Cattolica che si sviluppò proprio come reazione alla Riforma protestante, trasformando l’arte in uno strumento fondamentale per rafforzare la fede cattolica, per comunicarne i valori e consolidare l’autorità stessa della chiesa. Si realizzeranno, perciò, opere con un forte contenuto religioso, enfatizzando la spiritualità e cercando di coinvolgere emotivamente i fedeli.
Seguirà infine una breve introduzione alla pittura di Caravaggio, che si colloca tra il tardo Manierismo e l’inizio del Barocco. L’uso audace della luce e dell’ombra (chiaroscuro) è finalizzato a creare un forte impatto drammatico, unito ad un realismo crudo e spesso provocatorio, che contribuirono in maniera magistrale alla resa di scene di natura religiosa o quotidiana.
La Connessione Culturale sul Manierismo sarà quindi un incontro che ci farà apprezzare e riscoprire una corrente artistica che produsse una notevole schiera di pittori eccellenti e straordinari, interpreti di un nuovo e particolare “sentire”.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.