Corso di storia dell'arte, Lezione 8 - Il Barocco
La Connessione Culturale dedicata al Barocco è l’ottava lezione del corso online di Storia dell’Arte e ci permetterà di conoscere in maniera approfondita un movimento culturale che, nato in Italia tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, seppe diffondersi in tutta Europa, toccando tutte le arti, dalla letteratura alla musica, dalla pittura all’architettura.
Indagando Caravaggio come precursore di questa nuova sensibilità, andremo poi a delineare le peculiarità, uniche e maestose, dello “stile della meraviglia”: scene complesse, decorazioni elaborate, policromie sfavillanti, materiali preziosi, l’estasi, la meraviglia, il forte senso di teatralità, sono solo alcune delle tematiche cui tende lo stile Barocco.
Affronteremo poi le varie declinazioni che lo stile Barocco assunse nel continente europeo, fortemente influenzato da una serie di fattori, tra cui le tensioni religiose tra il Protestantesimo e il Cattolicesimo, nonché le condizioni sociali, politiche ed economiche dell’epoca. Il Barocco, infatti, si è sviluppato in modi diversi in varie regioni d’Europa, tra cui il Nord Europa, la Spagna e l’Italia. Nelle regioni del Nord Europa, come l’Olanda e le Fiandre, per esempio, si riflette il gusto per la precisione, il dettaglio e la rappresentazione accurata della realtà e solitamente vengono realizzate scene di vita quotidiana, ritratti, nature morte e paesaggi. In Spagna, invece, il Barocco è caratterizzato da opere grandiose e drammatiche, con una forte componente religiosa, dovuta alla profonda devozione cattolica del paese. In Italia, infine, la Controriforma ha avuto un’influenza fondamentale e determinante in quanto l’arte divenne uno strumento indispensabile per rafforzare l’autorità e il potere della Chiesa.
La Connessione Culturale dedicata al Barocco sarà quindi un excursus imperdibile sulla nascita e l’evoluzione di questo straordinario movimento culturale e sulle differenti tendenze della pittura in Europa.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.