Corso di storia dell'arte, Lezione 9 - Il Neoclassicismo

La Connessione Culturale dedicata al Neoclassicismo è la nona lezione del corso online di Storia dell’Arte e permetterà di approfondire quella raffinata corrente artistica e culturale che fiorì tra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX secolo, traendo ispirazione dalle forme e dagli ideali dell’antichità classica e segnando il gusto e la sensibilità di un’epoca.

Inizieremo il nostro incontro con un’introduzione sull’Illuminismo, movimento culturale e intellettuale sviluppatosi durante il XVIII secolo che, esaltando l’uso della ragione, considerava la scienza e la conoscenza i soli strumenti, utili e indispensabili, per liberarsi dall’ignoranza e dalla superstizione, oltre a professare una fede incrollabile nel progresso e nel futuro.

Gli illuministi sostenevano inoltre l’importanza della libertà individuale, dei diritti umani e della separazione tra Chiesa e Stato, creando le basi e le premesse della società laica moderna. Senza dubbio questo substrato culturale influenzò e indirizzò gli artisti neoclassici verso la ricerca dell’ordine, dell’equilibrio, dell’eleganza, enfatizzando valori come la razionalità e l’armonia, propri del periodo storico.

Questa spinta verso la realtà, fu sicuramente alla base del vedutismo, uno stile artistico che si concentrò sulla rappresentazione accurata e dettagliata di paesaggi urbani e rurali, che divenne particolarmente popolare nel XVIII secolo quando si diffuse la tendenza a catturare l’atmosfera e la precisione dei luoghi reali, raffigurando città, monumenti, piazze e scene quotidiane.

Ci dedicheremo poi all’analisi di un’opera emblematica, come “L’Esperimento” di Joseph Wright of Derby, un dipinto realizzato dal pittore inglese nel 1768, il cui soggetto è uno dei temi tipici dell’Illuminismo: la scienza e la ricerca della conoscenza.
Un focus verterà poi su due figure chiave del Neoclassicismo, di cui furono i principali e più celebri interpreti: Antonio Canova, le cui sculture si caratterizzano per la purezza delle linee, l’equilibrio e la precisione anatomica, e il pittore Jacques Louis David, noto per le sue opere storiche e politiche, che spesso celebravano l’eroismo e i valori repubblicani, come le opere esemplari “La Morte di Marat” e “L’Incoronazione di Napoleone“.

La Connessione Culturale dedicata al Neoclassicismo sarà, quindi, una panoramica sugli ideali e l’estetica propri di un movimento che riuscì, grazie ad un’attenzione particolare all’ordine e all’armonia, a veicolare attraverso l’estetica dell’arte classica dei valori e delle ambizioni assolutamente moderne.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.