Corso di storia dell'arte, Lezione 1 - Dalla preistoria agli Egizi
La Connessione Culturale dedicata all’arte dalla Preistoria agli Egizi è la prima Connessione di un corso di 11 episodi dedicati alla Storia dell’Arte e sarà un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta di alcune delle civiltà più affascinanti della storia dell’umanità.
L’arte preistorica è stata fin dall’inizio espressione di un radicato bisogno dell’uomo di comunicare, di trasmettere un profondo sentimento del sacro ed un’irresistibile attrazione per la bellezza: in questo modo l’essere umano ha potuto raccontare la propria vita, dare informazioni e descrivere quella realtà, percepita come soprannaturale, che gli risultava misteriosa e oscura, celebrando la bellezza che lo circondava.
Le prime immagini realizzate furono molto semplici, perfino elementari o astratte, poi sempre più complesse: il mondo animale fu il primo, vero soggetto pittorico affrontato dagli artisti.
Dalla Preistoria passeremo ad analizzare l’arte delle civiltà mesopotamiche, dei Sumeri, degli Assiri e dei Babilonesi che hanno lasciato un’impronta molto significativa nella storia dell’arte, grazie a raffigurazioni di soggetto guerresco e religioso caratterizzate da una semplificazione formale in cui le figure risultano piatte, ma non per questo poco complesse o credibili.
Analizzeremo poi l’arte egizia, la cui funzione era fondamentalmente religiosa e celebrativa. I faraoni appaiono, infatti, come figure solenni, ieratiche, dallo sguardo imperturbabile e dai tratti idealizzati del volto: non devono apparire come esseri umani, ma incarnare il ruolo di sovrano e divenire simbolo di potere assoluto.
La Connessione Culturale dedicata alla Storia dell’Arte dalla Preistoria agli Egizi ci farà comprendere la nascita e la straordinaria evoluzione dell’arte arcaica, sottolineano anche l’enorme duraturo impatto che essa ha avuto sull’estetica dell’arte moderna, dal design alla pubblicità.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.