Corso di storia dell'arte, Lezione 10 - L'Ottocento

La Connessione Culturale dedicata all’Ottocento è la decima lezione del corso online di Storia dell’Arte e ripercorre un secolo ricco di cambiamenti culturali, sociali e politici, che ha visto lo sviluppo di diversi movimenti artistici e l’affermarsi di nuove ideologie.

In questo contesto, caratterizzato da forti tensioni e da una società in profonda trasformazione, il mondo dell’arte è riuscito a rappresentare i cambiamenti e i mutamenti in atto, a partire dalle tensioni della Rivoluzione Industriale, ai moti di liberazione, alle lotte per l’emancipazione e la conquista dei diritti.

Inizieremo il nostro incontro dal Romanticismo, che in forte e aperto contrasto con l’Illuminismo e il Neoclassicismo e il loro culto della razionalità e della bellezza classica, contrappose ed esaltò invece la spiritualità, l’emotività, la fantasia, l’immaginazione e l’individualismo.

Interpreti di questa nuova sensibilità, nonché figure di spicco della pittura romantica, che spesso esaltava la natura, il sublime e l’irrazionale, furono Caspar David Friedrich e Francisco Goya, nelle cui opere si riflette perfettamente l’estetica romantica.

Seguirà poi una digressione sul Realismo, a sua volta espressione di una reazione al Romanticismo, che si distinse per l’attenzione alla rappresentazione accurata e oggettiva della realtà. A questo scopo gli artisti realisti cercavano perciò di ritrarre la vita reale, inclusi gli aspetti più crudi e duri, rifuggendo dal mondo ideale, proprio del Romanticismo. Esponente prestigioso di questa corrente pittorica fu, senza dubbio, Gustave Courbet.

Tratteremo anche il Simbolismo, che ebbe come principale esponente Gustave Moreau, e che si caratterizzò per la volontà degli artisti di trasmettere significati più profondi ed ermetici attraverso simboli, immagini suggestive e atmosfere evocative, spesso attratti dall’interiorità, dalla spiritualità e dall’inconscio.
Non si potrà poi terminare il nostro lungo excursus senza citare l’Impressionismo che, nato in Francia sul finire del secolo, risulta essere centrale nella storia dell’arte dell’Ottocento (e non solo), per la sua portata rivoluzionaria che impresse una svolta epocale non solo nell’estetica, ma anche e soprattutto alla concezione stessa dell’arte, come ben evidenziano le opere di Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir ed Edgar Degas.

Capitolo finale sarà il Post-Impressionismo, un termine generale per definire quegli artisti che, pur continuando a sperimentare con la luce e il colore, hanno introdotto nella loro ricerca artistica ulteriori novità, come ad esempio Vincent van Gogh, Paul Cézanne e Paul Gauguin.

La Connessione Culturale dedicata all’arte dell’Ottocento sarà quindi un’appassionante panoramica su un secolo che ci ha regalato sempre nuove e diverse prospettive, visioni, suggestioni e interpretazioni dell’arte e della realtà, aprendo alle grandi Avanguardie del Novecento.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.