Corso di storia dell'arte, Lezione 3 - Gli Etruschi e i Romani
La Connessione Culturale dedicata alla Storia dell’Arte, nella terza lezione, si focalizza sull’architettura e alla scultura degli Etruschi e dei Romani e sarà un’occasione per approfondire le caratteristiche e le peculiarità di queste due civiltà straordinarie che hanno lasciato in eredità testimonianze di inestimabile valore.
Il nostro incontro inizierà illustrando le caratteristiche e l’originalità dell’architettura e della pittura della civiltà etrusca, nonché alcuni tra i più pregevoli manufatti dell’epoca, come la Chimera di Arezzo, il Sarcofago degli Sposi, l’Arringatore, ritratto bronzeo ad altezza naturale del patrizio etrusco Aulo Metello, e l’Ombra della sera, una statuetta votiva dallo stile così moderno da aver profondamente ispirato l’artista novecentesco Alberto Giacometti.
Seguiremo poi l’evoluzione dell’architettura che, grazie all’ingegno dei Romani, divenne monumentale. I Romani si distinsero per l’indiscutibile capacità di realizzare imponenti edifici pubblici, strade, acquedotti, ponti e altre opere infrastrutturali, contribuendo alla grandezza del loro impero. In particolare ci soffermeremo su alcuni dei maggiori capolavori architettonici romani, come il Pantheon, costruito durante il regno dell’imperatore Adriano nel II secolo d.C. e celebrato ancora oggi per la sua straordinaria cupola, e il Colosseo, realizzato nel I secolo d.C., che è divenuto il simbolo di Roma, oltre che l’anfiteatro più grande dell’antichità.
Infine dedicheremo un’ultima parte della lezione anche alla scultura romana che, fin dalle origini, si distinse in due generi: una destinata a personaggi illustri, meritevoli dell’omaggio e della memoria collettiva, per luoghi ed uffici pubblici, l’altra invece di uso privato, per celebrare il ricordo degli antenati nelle dimore nobiliari. Straordinario tratto della ritrattistica romana è un realismo tutto nuovo, che si palesa nella sua efficacia riuscendo a restituire sia i tratti somatici, sia le caratteristiche intime e ideologiche del ritrattato.
La Connessione Culturale dedicata all’arte degli Etruschi e dei Romani sarà un incontro appassionante su due civiltà uniche ed affascinanti, in costante dialogo e in progressiva evoluzione.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.