Corso Rinascimento, Lezione 2 - Le Passioni

La Connessione Culturale dedicata alle Passioni è la seconda Connessione di un corso monografico di 5 episodi dedicati al Rinascimento. Questo corso sarà un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta di un’epoca fondamentale dal punto di vista non solo artistico, ma anche contestuale per la filosofia, la letteratura e la religione.

Nella seconda lezione il tema centrale sarà le passioni, che iniziano a diventare protagoniste delle opere rinascimentali. Come mai? Cosa accade nella cultura dell’epoca per interessare l’uomo e l’artista alla tematica dell’emozione? Anche qui si inizierà dalla letteratura, con una poesia del Petrarca, per poi arrivare a comprendere come nel Rinascimento le emozioni umane siano il senso stesso dell’espressione del sé. Si analizzerà poi il concorso della porta del battistero di Firenze, del 1401, per comprendere anche attraverso il confronto tra le opere del Ghiberti e del Brunelleschi, come proprio tramite le emozioni, abbia avuto inizio la rivoluzione rinascimentale.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.