Corso Rinascimento, Lezione 5 - Il Corpo e l'Anima

La Connessione Culturale dedicata al Corpo e l’Anima è la quinta e ultima Connessione di un corso monografico di 5 episodi dedicati al Rinascimento. Questo corso sarà un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta di un’epoca fondamentale dal punto di vista non solo artistico, ma anche contestuale per la filosofia, la letteratura e la religione.
Il corpo e il suo legame con l’anima chiudono questo ciclo di lezioni. Dove i protagonisti saranno: Masaccio, Michelangelo Buonarroti, Boccaccio, Dante. Corpo non come luogo non solo del peccato, ma anche come espressione della bellezza, della potenza, della forza, della possibilità di Amore, Piacere e Conoscenza. Corpo legato al desiderio dell’infinito, che spinge il dito di Adamo verso il dito di Dio. Senza toccarsi. E quella tensione sembra essere proprio il senso profondo del Rinascimento stesso.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.