Corso Viaggio nel Reale, Lezione 5 - I Preraffaelliti, Millet e Courbet: il 1850 come anno di rivoluzione

La Connessione Culturale dedicata ai Preraffaelliti è la quinta lezione di un corso di dieci episodi intitolato “Un viaggio nel Reale”. Questo corso sarà un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della rappresentazione del Reale nella storia dell’arte, nelle sue diverse sfaccettature. Partendo da Caravaggio, fino all’arte cinematografica del Neorealismo italiano, attraverso letture d’opera approfondite, con taglio iconografico e iconologico.
Il 1850 è l’anno della nascita del Realismo. Legato al Naturalismo francese e al Verismo italiano, il Realismo è un movimento artistico che si esprime in Italia, in Francia e in Inghilterra con artisti e caratteristiche diverse. È la prova di un cambiamento politico e sociale, di una rivoluzione popolare. Di un Quarto Stato che inizia ad essere protagonista della Storia.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.