Amsterdam tra storia e modernità
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla città di Amsterdam è un viaggio alla scoperta della capitale dei Paesi Bassi, nonchè una delle principali mete europee.
Città ricca di fascino e bellezze artistiche, attraversata da romantiche vie d’acqua e nota per i tulipani e mulini, Amsterdam ha una storia gloriosa e un presente contraddistinto da vitalità e libertà.
Meraviglioso è il centro città, che conserva ancora caratteri rinascimentali che narrano l’antica storia della città, accanto al quale convivono quartieri con spiriti molto differenti tra loro, come il celebre e controverso quartiere a luci rosse, ma anche il mondano quartiere Jordaan o la zona del Vondelpark, dove si trovano l’immenso Rijksmuseum, il Museo di Van Gogh e lo Stedelijk Museum. Passeggeremo fra i canali e tra le migliaia di biciclette di Amsterdam fino a giungere al suggestivo Mercato dei Fiori e alla monumentale Piazza Dam, la più famosa della città, passando poi per il Museo di Anna Frank e al De Appel Art Centre, in un susseguirsi di emozioni e di scorci che sapranno rendere l’atmosfera brillante della città.
La Connessione Culturale dedicata ad Amsterdam permetterà di perdersi per un’oretta nelle bellezze delle città, tra scalpiccii di zoccoli e tulipani colorati, per lasciarsi stregare dalla storia e dalla bellezza di questa magica capitale europea.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.