Nel nome di Apollo – L’isola sacra di Delo e l’oracolo di Delfi

Questo appuntamento delle Connessioni Culturali ci condurrà alla scoperta di due luoghi davvero unici legati tra loro dalla mitologia e in particolare dalla figura del dio Apollo: l’isola greca di Delo e l’Oracolo di Delfi.

La prima tappa del viaggio sarà Delo, una delle perle delle Cicladi, dal 1990 patrimonio dell’Unesco. Secondo il mito antico, fu proprio qui che Latona partorì Apollo e la sorella gemella Artemide. La nascita e il culto di Apollo ne fecero subito un’isola estremamente importante e sacra la cui storia è contraddistinta da un lungo susseguirsi di dominazioni, prima fra tutte quella ateniese per più di un secolo poi quella di Sparta. Successivamente a predominare è l’influenza dei regni di Egitto e della Macedonia fino a diventare, per volere di Roma, porto franco trasformandosi nel maggiore punto di interscambio del mar Egeo e raggiungendo il massimo sviluppo economico nel 100 a.C. L’invasione e saccheggio di Mitridate e le successive incursioni di pirati sanciscono la sua definitiva decadenza e abbandono, fino al 1873 anno di inizio degli scavi ad opera della Scuola Francese di Atene. L’opera di scavo porta alla luce un immenso patrimonio culturale facendo di Delo un importantissimo sito archeologico a livello mondiale.

Il nostro viaggio prosegue verso Delfi per conoscere il centro oracolare più famoso nel mondo antico, situato ai piedi del monte Parnaso dove secondo il mito, Apollo si recò per uccidere Pitone, figlio di Gea, per vendicare le pene inflitte alla madre da lui perseguitata quando era incinta, insediando così il santuario pitico.

La storia della Grecia classica fu influenzata profondamente dal responso dell’oracolo di Delfi, la cui consultazione significava porre domande al dio Apollo che rispondeva attraverso una sacerdotessa, chiamata Pizia. La cerimonia aveva luogo nel tempio di Apollo, in una cella sotterranea e quando la Pizia era ispirata dalla divinità, i sacerdoti interpretavano le sue parole e i suoi gesti, scrivendo le risposte molto spesso ambigue e di difficile interpretazione, in versi o in prosa. L’importanza dell’oracolo e la sua influenza politica favoriscono la crescita di Delfi dove vengono istituiti anche i giochi pitici o delfici, che si svolgevano ogni quattro anni e arricchita da numerosi e imponenti monumenti votivi come ringraziamento alle divinità, fino alla conquista romana.

La Connessione culturale dedicata ai luoghi del dio Apollo propone un imperdibile viaggio nel mito e nella storia della classicità, che, attraverso i resti giunti fino a noi, farà rivivere la grandezza del mondo greco.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.