Appuntamento con la Scienza
Biologia, Lezione 3 - L'evoluzione biologica

La terza lezione di Biologia del progetto Appuntamento con la Scienza affronta l’affascinante teoria dell’evoluzione biologica, partendo dalla visione statica dei fissisti fino ad arrivare alla rivoluzionaria teoria darwiniana dell’evoluzione per selezione naturale, che ha rivoluzionato la nostra comprensione della vita sulla Terra.

Dopo aver analizzato i capisaldi della teoria dell’evoluzione biologica, analizzeremo i fattori che ne comprovano l’attendibilità e ci addentreremo nella microevoluzione, ossia nei processi che generano diversità all’interno di una popolazione e nei processi che incidono sull’affermarsi di determinati caratteri all’interno della stessa.

Solo allora potremo comprendere la macroevoluzione ovvero come da una popolazione ancestrale possano originarsi popolazioni appartenenti a specie diverse, andando a svelare il meccanismo che è alla base dell’albero della vita e della attuale biodiversità.

Con la terza lezione delle Connessioni Culturali dedicata alla Biologia ci arrampicheremo sui rami dell’albero della vita, a partire dalla sua origine fino alle infinite forme bellissime che lo abitano e che rendono così speciale il nostro pianeta nell’intero universo.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.