Gli Argonauti, alla ricerca del vello d’oro

Dopo le Connessioni Culturali dedicate ai Viaggi di Ulisse e alla Guerra di Troia, la Connessione Culturale sugli Argonauti ci trasporta in un’altra avventura, che ripercorre alcune tra le gesta più epiche della storia dell’antichità.

Insieme alla nostra guida, andremo sulle tracce degli Argonauti, celebri esploratori che, partiti alla ricerca del Vello d’oro sotto il comando del giovane e impavido Giasone, si ritrovarono a viaggiare in lungo e in largo nel Mediterraneo, affrontando vicende e sfide di ogni sorta.

Con questo viaggio virtuale ci imbarcheremo insieme ad altri 50 eroi sulla nave Argo, alla volta di luoghi sconosciuti e impervi, in balia di amori, di omicidi, di oracoli e di mostri, attraverso mari e deserti, per ripercorrere le vicende epiche e letterarie di questi intramontabili eroi dell’antichità.

La Connessione Culturale dedicata agli Argonauti sarà un viaggio fantastico insieme a Ercole, Castore, Polluce, Orfeo, Teseo e Atalanta per rivivere una grande epopea, che ha ispirato la fantasia umana per i secoli a venire e che è una vera e propria metafora letteraria delle conquiste e delle esplorazioni dei Greci nei primi secoli del I millennio a.C.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.