Gli Aztechi e i loro splendori
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato all’antica cultura degli Aztechi intende accompagnarci in un affascinante viaggio alla scoperta della popolazione precolombiana che all’arrivo dei conquistatori spagnoli esercitava il proprio dominio su gran parte del Messico centrale.
Nel 1325, gli Aztechi stabilirono la sede del loro regno nella località, che in meno di due secoli, diventerà la più grande città del continente: Tenochtitlán (la futura Città di Messico). Del mito della fondazione di Tenochtitlán rimane evidenza nell’aquila presente sullo scudo dell’attuale bandiera del Messico. Seconda un’antica leggenda, infatti, il Dio della Guerra avrebbe ordinato agli Aztechi di fondare la capitale del loro regno nel luogo, dove avessero visto un’aquila reale che divorava un serpente sopra un cactus.
Durante la Connessione Culturale dedicata alla cultura azteca conosceremo insieme questa antica popolazione, in un viaggio tra storia, antropologia e archeologia, soffermandoci su alcuni importanti reperti archeologici, come il prezioso Calendario Azteca conservato al Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico. Visiteremo inoltre i siti archeologici del Templo Mayor e di Tenochtitlán, in un affascinante viaggio indietro nel tempo.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.