Bianca Maria Visconti, una grande donna del ducato di Milano
La Connessione Culturale dedicata a Bianca Maria Visconti, sarà l’occasione per conoscere la duchessa di Milano nonché una delle figure femminili più importanti del Rinascimento.
Figlia di Filippo Maria Visconti e dell’amante Agnese Del Maino, nacque nel castello di Settimo Pavese nel 1425 e fu l’unica figlia del duca di Milano che non ne ebbe altri con la moglie Beatrice. La nascita di una femmina non fu un problema per il duca, grazie anche a Sigismondo di Lussemburgo che accolse la sua richiesta di legittimarla e renderla contessa. Trascorse la sua infanzia e adolescenza nel castello di Abbiategrasso in compagnia della madre e dove ebbe una formazione umanistica.
Bianca Maria sposò Francesco Sforza che alla morte di Filippo Maria divenne duca di Milano. Nota per la sua dolcezza e gentilezza ma anche per la grande capacità di creare fitte reti di relazioni tra i vari membri della famiglia Visconti, procurò al marito nuovi appoggi e alleanze e fu sempre più coinvolta nel governo del ducato.
La Connessione Culturale dedicata a Bianca Maria Visconti ci permetterà di ripercorrere alcune della pagine più affascinanti della storia di Milano, attraverso aneddoti, curiosità testimonianze storiche.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.