La costa del Brasile, spiagge, musica e città

Dopo l’appuntamento dedicato all’entroterra del Brasile, un nuovo tour virtuale alla scoperta del Paese sudamericano prosegue nelle regioni della costa, universalmente note per le splendide spiagge che affacciano sull’Oceano Atlantico. La parte orientale del Brasile riserva però anche altre bellezze, di certo meno note, quali città dalla forte impronta portoghese come São Luís, in cui si possono ammirare case rivestite da azulejos come a Lisbona, bellissimi edifici barocchi come quelli di Ouro Preto, paesaggi unici al mondo, come la foresta della Caatinga.

Nella porzione est del Paese sorgono poi le grandi metropoli, tra cui spiccano San Paolo, dove alti e lussuosi grattacieli convivono in netto contrasto con le favelas, e Rio de Janeiro, dominata dalla colossale statua del Cristo Redentore. L’approdo nella città che fu capitale fino al 1960 ci consentirà di immergerci a ritmo di samba nel variopinto e sfrenato clima del carnevale più famoso al mondo.

Non mancheranno le soste culinarie che ci permetteranno di assaporare virtualmente i più celebri piatti brasiliani, dalla feijoada al churrasco, con un’incursione nelle ricette tradizionali meno note e globalizzate.

Tra meraviglie, musica e sapori, la Connessione Culturale dedicata alla costa del Brasile ci farà volare oltreoceano per ammirare le bellezze e scoprire la cultura di un Paese dalle mille sfaccettature.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.