La natura incredibile del Brasile
Dopo aver iniziato a conoscere storia, geografia, cultura e tradizioni del Brasile attraverso le Connessioni Culturali dedicate all’entroterra e alla costa, il viaggio alla scoperta del Paese verdeoro prosegue con un appuntamento dedicato alle sue bellezze naturalistiche, capaci di richiamare visitatori da tutto il mondo per la loro unicità e spettacolarità.
Caratterizzato in generale da un clima tropicale, per via della sua vasta estensione presenta tuttavia una grande varietà di condizioni atmosferiche cui corrispondo ambienti anche molto diversi tra loro, dalla foresta amazzonica, la più vasta foresta tropicale del mondo e una della maggiori biodiversità del pianeta fra piante e animali, alla foresta secca della Caatinga.
Durante il nostro itinerario virtuale ci avventureremo negli affascinanti scenari paesaggisti e naturalistici dell’immenso Brasile. Perlustreremo l’Amazzonia, scoprendone le specie animali e vegetali e le popolazioni indigene, visiteremo sorprendenti parchi nazionali come quello dei Lençóis Maranhenses, caratterizzato da dune di sabbia attraversate da masse d’acqua piovana chiamati lençóis, o quello dell’Iguaçu, segnato dalla presenza di monumentali cascate, faremo tappa nelle magnifiche spiagge della costa dalle acque cristalline.
La Connessione Culturale dedicata alla natura incredibile del Brasile è un viaggio nel cuore del Paese sudamericano, un territorio ricco di fiumi, di aree protette, di specie animali e vegetali, un luogo dal valore naturalistico inestimabile e per questo da rispettare, tutelare e preservare.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.