La Cappella Sistina, il sancta sanctorum dell’arte europea
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Cappella Sistina è l’occasione per scoprire uno dei luoghi più famosi al mondo: uno scrigno di meraviglie, dove la genialità di committenti e artisti ha dato vita a opere di altissimo valore.
La celebre cappella prende il nome dal suo committente, Papa Sisto IV della Rovere, che tra il 1477 e il 1481 fece modificare e ampliare notevolmente un’antica cappella palatina che si trovava all’interno del Palazzo Apostolico. Dedicata a Maria Assunta in Cielo e destinata alle cerimonie liturgiche più importanti, la Cappella Sistina si arricchì ben presto di straordinari capolavori, sempre per volere di Sisto IV: Perugino dipinse la pala d’altare raffigurante l’Assunta, Piermatteo D’Amelia decorò la volta con un cielo stellato, e per le pareti vennero chiamati i più importanti artisti dell’epoca come Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Cosimo Rosselli e Luca Signorelli, che affrescarono scene tratte dall’Antico e dal Nuovo Testamento.
La celebre volta della cappella, dipinta da Michelangelo Buonarroti tra il 1508 e il 1512, fu invece commissionata da Papa Giulio II della Rovere: il pittore fiorentino era alla sua prima esperienza con l’affresco, ciononostante riuscì a creare uno dei massimi capolavori della Storia dell’Arte dove centinaia di figure, caratterizzate da colori cangianti e pose virtuosistiche, animano uno spazio incorniciato da un sofisticato schema architettonico fittizio.
Durante la Connessione Culturale dedicata alla Cappella Sistina scopriremo infine anche l’altro grande capolavoro lì realizzato da Michelangelo, quel monumentale Giudizio Universale commissionatogli da Papa Paolo III Farnese, e al quale il pittore attese in quasi assoluta solitudine fino alla conclusione dell’opera, il 31 Ottobre 1541.
Questa Connessione Culturale si presenta quindi come l’opportunità di approfondire la conoscenza di un luogo che tutti conosciamo e che forse abbiamo anche visitato, ma che può svelare infinite vicende di artisti, di tecnica pittorica, di iconografia, di Bellezza e di Storia.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.