Le bellezze di Capua antica

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Capua intende ripercorrere la storia di una delle più importanti città antiche d’Italia situata lungo il fiume Volturno.

Anticamente fondata nel IX secolo a.C., in epoca romana Capua divenne tra le più grandi e rinomate città allora conosciute, un luogo noto per la produzione di beni di lusso e ricco di commerci. La città venne dotata di splendidi palazzi, santuari e archi, e anche di un importante anfiteatro che ospitò la prima scuola di gladiatori, divenuta celeberrima perché è da qui che nacque la rivolta di Spartaco nel 73 a.C.

Saccheggiata dai Saraceni nel IX secolo d.C., gli abitanti dell’antica città – oggi nota come Santa Maria Capua Vetere – si rifugiarono in un’ansa poco lontana del fiume Volturno, dando così origine alla moderna Capua, che nei secoli successivi si arricchì di bastioni, torri, palazzi e castelli.

La Connessione Culturale dedicata a Capua è dunque l’occasione per esplorare una, anzi due città che ancora oggi conservano preziose testimonianze della loro storia millenaria e che hanno saputo attraversare dominazioni e culture sempre diverse.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.