Castelli d’Italia, un viaggio nella penisola tra torri, mura e merlate
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato ai castelli d’Italia ci accompagnerà in un viaggio virtuale lungo tutto la penisola attraverso una delle tipologie di edificio che meglio identifica il paesaggio italiano.
Costruiti a scopi difensivi e spesso trasformati in lussuose dimore private, i castelli sono oggi affascinanti monumenti da visitare, nonché talvolta vere e proprie sedi museali, custodi della storia dei territori che compongono il nostro Paese. Non esiste infatti regione italiana che non abbia i propri castelli; si pensi alle fortezze della Valle d’Aosta, ai castelli dei Visconti in Lombardia, a quelli del ducato di Parma e Piacenza oppure ai castelli federiciani della Puglia.
Durante la nostra visita virtuale perlustreremo la penisola alla ricerca degli esempi più interessanti di fortezze, ricostruendone la storia, ammirandone la complessa e articolata architettura e, laddove presenti, le decorazioni superstiti. Da nord a sud, attraversando i piccoli borghi degli Appennini, visiteremo il Castello di Fenis, quello del Buonconsiglio a Trento, dove si trova la celebre Torre dell’Aquila decorata con il Ciclo dei mesi, il castello di Torrechiara, la Rocca di Calascio, il misterioso Castel del Monte e molti altri ancora.
La Connessione Culturale dedicata ai castelli d’Italia è un imperdibile viaggio tra storia, architettura e paesaggio per ammirare le bellezze del nostro Paese scoprendo le vicende dei popoli e delle dinastie familiari che vi hanno abitato a partire dal Medioevo.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.