Il castello di Schönbrunn a Vienna e gli Asburgo
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Castello di Schönbrunn intende portarci alla scoperta non solo di un luogo simbolo della famiglia imperiale d’Asburgo, ma anche di un luogo dove si scrissero importanti pagine di Storia: qui infatti soggiornò Napoleone tra il 1805 e il 1809, ma è sempre nelle stanze di questo castello che si decretò la fine delle sue ambizioni con il Congresso di Vienna del 1815.
Di fondazione trecentesca ed appartenente all’abbazia di Klosterneuburg, fu nel 1569 che la tenuta e la residenza divennero di proprietà degli Asburgo grazie a Massimiliano II e più tardi l’Imperatrice Maria Teresa nel Settecento trasformò questa residenza nel capolavoro che oggi possiamo ammirare.
Fu poi con il regno di Francesco Giuseppe, nell’Ottocento, che il Castello di Schönbrunn trovò rinnovata notorietà, venendo scelto dal nuovo imperatore come residenza preferita, essendovi qui nato e difatti trascorrendo qui gli ultimi suoi anni di vita. Dotato di ben 1.441 stanze, il Castello è un susseguirsi di magnifici appartamenti, maestose sale di rappresentanza e sontuose gallerie.
La Connessione Culturale dedicata al Castello di Schönbrunn è l’occasione per scoprire un simbolo della Vienna che fu, e un luogo per sempre associato alla memoria della fascinosa e celeberrima consorte di Francesco Giuseppe, Elisabetta di Baviera, universalmente nota come Sissi.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.