I Celti, storia e curiosità di un popolo avvolto nella leggenda
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato ai Celti cercherà di sciogliere i dubbi che ancora oggi circondano questo popolo di un’aura di magia e leggenda.
Analizzeremo il periodo storico e i luoghi in cui nascono e si sviluppano le più importanti popolazioni celtiche, che verranno poi soggiogate dai Romani, oppure verranno inglobate dagli altri popoli che, lentamente, assimileranno le loro usanze e tradizioni.
Potremo osservare da vicino capolavori dell’arte orafa celtica: dal Calderone di Gundestrup ai monili delle principesse celtiche, fino ad osservare da vicino le tombe scoperte nell’ultimo secolo.
Cercheremo di comprendere appieno chi siano questi druidi, non solo sacerdoti ma anche detentori della legge, cantori e medicidivinità celtiche siano simili a quelle che abitano il pantheon greco e romano; resteremo anche sorpresi di fronte a quante cerimonie e usanze odierne siano simili a quelle celebrate più di duemila anni fa.
La Connessione Culturale dedicata ai Celti sarà quindi un viaggio tra storia, arte, cultura, religione, vita quotidiana e simbologia, alle fonti della storia europea.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.