La perfezione del David di Michelangelo
L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata al David di Michelangelo ricostruisce l’articolata vicenda del celebre capolavoro fiorentino, dalle difficoltà tecniche e progettuali fino alla complessa valenza simbolica.
L’opera, conosciuta a livello internazionale ed assurta a grande simbolo dell’intera Italia, è un capolavoro in marmo di straordinaria intensità che riesce ad esprimere al contempo la concentrazione mentale e la prestanza fisica, entrambe trascese in una forma ideale assoluta che diventa al contempo sintesi della bellezza classica e simbolo della Repubbica della Firenze dei Medici che guarda alla modernità e al futuro.
La Connessione Culturale dedicata al David di Michelangelo, oltre a esaminare uno dei più grandi capolavori al mondo, da alcuni considerato addirittura l’opera d’arte più perfetta mai creata da mano umana, ci permetterà di fare un viaggio in quella Firenze del Rinascimento che incarna uno degli apici più alti della storia della cultura italiana.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.