Ercolano e la tragica eruzione del Vesuvio

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata ad Ercolano vi accompagnerà alla scoperta di uno dei siti archeologici più noti e meglio conservati di tutta Italia, scrigno di inestimabili tesori.

La città viene scoperta nel 1709, ma la prima vera indagine archeologica e sistematica viene avviata nel 1927 ed è tuttora in corso, dato che l’antica città non è stata ancora completamente dissepolta, perché sullo stesso territorio sorge la città nuova.

Ercolano sorge vicino a Pompei con cui condivide il tragico destino segnato prima dal forte terremoto del 62 d.C, successivamente dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C, quando una nube piroclastica la travolse. Gli strati di fango impedirono la decomposizione di materiali come stoffe e legno, permettendo la conservazione non solo di architetture ma anche di oggetti d’arredo, monili e reperti organici.

Durante la Connessione Culturale dedicata a Ercolano rivivremo la quotidianità dell’epoca ripercorrendo il decumano massimo, la strada principale, ricco di botteghe di cui sono rimasti numerosi frammenti di insegne con sponsorizzati prodotti e prezzi; addentrandoci per le strade ammireremo i meravigliosi affreschi e mosaici delle ville patrizie come la Casa dei Cervi e la Casa di Nettuno e Anfitrite o gli esempi di case più semplici, ognuna con particolarità architettoniche o di arredo uniche, senza dimenticare le terme maschili e le terme suburbane, tra i complessi di bagni meglio conservati al mondo.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.