Frida Kahlo, un’icona dell’arte messicana

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Frida Kahlo (1907-1954) intende ripercorrere la tormentata vita e la carriera artistica della pittrice messicana, divenuta oggi icona globale dell’emancipazione femminile e non solo.

Passionale di carattere e dotata di un singolare talento artistico, Frida diede alla luce opere talvolta definite surrealiste, intrise di elementi tratti dal folklore messicano e con moltissimi riferimenti autobiografici, spesso drammatici, come il tremendo incidente che la colpì all’età di 18 anni.

Nelle sue opere convivono elementi fantastici e oggetti accostati con apparente illogicità, che rivelano una forte introspezione e lasciano affiorare ricordi, paure, desideri, il tutto narrato con un linguaggio artistico assolutamente unico.

La Connessione Culturale dedicata a Frida Kahlo è l’occasione per conoscere più a fondo una figura di artista e di donna che ha saputo attraversare sfide durissime, lasciandone traccia memorabile nelle proprie opere.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.