Giacomo Puccini, l’opera e la vita del grande compositore toscano
La Connessione Culturale dedicata a Giacomo Puccini è un tour virtuale sulle note di uno dei più grandi compositori italiani. Dopo la visita virtuale dedicata a Giuseppe Verdi, ci immergeremo insieme a Puccini nel mondo della Scapigliatura milanese di fine ottocento, un mondo intriso di stravaganze e sperimentazione.
Giacomo Puccini nacque a Lucca il 22 dicembre 1858 da una famiglia dedita alla musica, sia dal lato paterno che materno. Ebbe il primo successo teatrale con Le Villi a Milano, città nella quale si era trasferito per studiare al Conservatorio e intraprendere una carriera operistica che, tra alti e bassi, lo condurrà a calcare il grande ed ambito palco del Teatro alla Scala.
Dal 1891 visse prevalentemente a Torre del Lago con la compagna Elvira e il figlio Antonio e lì trovò ispirazione per le melodie che accompagnano le vicende delle sue indimenticabili e sfortunate eroine, che popolano le sue opere più famose. Ascolteremo le loro voci apprezzando alcuni brani tratti dalle opere pucciniane più importanti e famose, rappresentate nei teatri di tutto il mondo, come la celeberrima La bohème, nata da una sfida musicale con Ruggero Leoncavallo, La Tosca che sancì la collaborazione con il grande Giulio Ricordi, la Madama Butterfly e la sua tragedia che si consuma tra le atmosfere del Giappone o la memorabile Turandot, lasciata incompleta a causa della morte precoce di Puccini, che venne sepolto nella tomba di Arturo Toscanini al Cimitero Monumentale di Milano prima di essere trasferito a Torre del Lago.
La Connessione Culturale dedicata a Puccini sarà un intenso momento musicale, alla scoperta di un uomo straordinario e delle sue opere senza tempo, che hanno reso grande la musica italiana nel mondo.
Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.