L’incanto del Gotico tra cattedrali, dipinti e vetrate

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Gotico è un viaggio indietro nel tempo e nello spazio per andare a scoprire insieme la genesi, lo sviluppo, le caratteristiche comuni così come le peculiarità nazionali di uno dei più importanti stili di tutta la storia dell’arte.

Sebbene il Gotico abbia interessato trasversalmente tutte le arti – dalla pittura alla scultura, dalla miniatura alla manifattura di vetrate e tessuti – la sua nascita viene solitamente identificata con la costruzione della Basilica di Saint-Denis a Parigi, un’antica e bellissima chiesa edificata per volere dell’abate Sugerio, consacrata nel 1144, dove per la prima volta fecero comparsa elementi architettonici che definiranno poi lo stile gotico, come l’arco a sesto acuto e gli archi rampanti. Questi ultimi, essendo elementi esterni alla chiesa utili per l’alleggerimento del peso, permetteranno alle pareti di assottigliarsi, garantendo così uno slancio in verticale della struttura e favorendo l’inserimento di monumentali vetrate istoriate.

Dall’ Île-de-France le novità architettoniche si diffusero in modi e velocità differenti in tutta la Francia e per l’Europa medievale, dando vita a una nuova stagione per l’arte. Durante la nostra Connessione culturale approfondiremo insieme i prototipi architettonici più famosi dello stile gotico, soffermandoci principalmente sugli esempi francesi come la Basilica di Saint-Denis, o le Cattedrali di Chartres, di Reims, di Notre-Dame a Parigi e a Amiens, solo per citarne alcune, per poter comprendere a fondo i caratteri originali di un linguaggio artistico che ancora oggi ci riempie di meraviglia.

Ci sposteremo poi in Italia per ammirare come la pittura e la scultura vennero sollecitate da questo nuovo stile. Giovanni Pisano, il figlio Nicola, e Arnolfo di Cambio portarono la scultura a nuovi vertici, mentre in pittura artisti come Cimabue, Duccio di Buoninsegna, Giotto, Simone Martini, i Lorenzetti diedero vita a un’arte straordinaria, rinnovata, preziosa e sempre più verosimile, man mano anticipando quelle novità che si sarebbero poi espresse con il Quattrocento.

La Connessione Culturale dedicata al Gotico è dunque una grande opportunità per immergersi nell’Europa medievale al fine di osservare e comprendere la nascita di un nuovo stile, e rimanere incantati dalle sue molte incarnazioni.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.