Francisco Goya tra inquietudini personali e arte ufficiale

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Francisco Goya (1746-1828) ci permetterà di scoprire le doti di un grande artista, la cui produzione è intrinsecamente legata alle drammatiche vicende della Spagna del tempo.

Goya si affaccia fin da giovane alla pittura e al disegno mostrando delle ottime capacità compositive. La svolta formativa avverrà solo dopo il viaggio in Italia, terminato il quale, diventerà il pittore più in vista di Madrid, rappresentando episodi di vita mondana e ritraendo amici e nobili.

La grave malattia che gli farà perdere l’udito segna una svolta importante nella sua produzione; da quel momento tutta la sua inquietudine viene espressa nei suoi dipinti dove prende il sopravvento l’inconscio e la lotta contro le tenebre, come rivelano i cosiddetti Cuadritos.

La Guerra di Indipendenza segna profondamente l’artista; Goya diventa testimone delle atrocità e degli orrori a cui sono sottoposti non solo i soldati catturati ma il popolo spagnolo e in particolar modo le donne.

Durante la Connessione Culturale dedicata a Goya scopriremo come le vicissitudini della corte spagnola facciano da sfondo ad una ricca e travagliata produzione artistica, che raggiunge esiti straordinari tanto nella pittura quanto nell’incisione,. Una vasta panoramica di ritratti, rappresentazioni grottesche e atrocità della guerra che rivelano una forte visione negativa dell’uomo.

Al termine dell’incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest’esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.