La guerra di Troia tra mito e storia
L’incontro virtuale dedicato alla guerra di Troia offrirà un imperdibile viaggio tra mito, storia e archeologia che ci permetterà di ripercorrere le tappe salienti della sanguinosa guerra combattuta tra gli Achei e la città di Troia tra il XIII e il XII secolo a.C. nell’attuale Turchia.
Inizieremo il nostro viaggio virtuale risalendo alle fonti che ci narrano della celebre guerra, ossia il ciclo troiano, una serie di poemi epici di cui ci sono giunti solo frammenti e riassunti, cui si affiancano i poemi omerici dell’Iliade e dell’Odissea. Potremo così ripercorrere i fatti principali del lungo conflitto, a partire della causa scatenante, il rapimento di Elena da parte di Paride, fino alla morte di Achille e all’ingegnoso stratagemma del cavallo, escogitato da Ulisse, che poterà alla caduta di Troia dopo dieci lunghi anni di assedio.
Con il supporto delle arti figurative che testimoniano l’ampia e ininterrotta fortuna iconografica della guerra di Troia, cercheremo di fare chiarezza sulla veridicità del mito e sull’affascinante scoperta del Tesoro di Priamo, l’insieme di oggetti in metallo prezioso che l’archeologo tedesco Heinrich Schliemann rinvenne nel 1873 nel sito dell’antica Troia.
La Connessione Culturale dedicata alla guerra di Troia ci accompagnerà tra le pagine della poesia epica e straordinari reperti archeologici in un itinerario dove il mito si incontra con la storia per narrarci uno degli eventi bellici più famosi di tutti i tempi.